Confesso, non ho mai seguito l'MTC prima della Frangipane, se togliamo due rapide, quanto fugaci, apparizioni dovute al Danubio e ai Gnocchi di Semolino.
Nè ho mai letto niente in proposito, nonostante fossi e sia ancora oggi MT - dipendente.
Questo mese, causa ditine rotte, mano sinistra per fortuna, ho avuto invece il tempo di leggere a destra e manca e soprattutto di partecipare a quei due o tre contest, che di solito vedo, ma che non mi vedono protagonista, per assoluta mancanza di tempo. Uno di questi è The recipe-tionist di Cuocicucidici. Stavo mollemente seduta sul mio letto a sfogliare ricette di Silvia, alla ricerca di un semplicissimo dolce da proporre ai miei amici, da farsi con Kenwood e una manina sola, quando d'un tratto m'è cascato l'occhio su questo e leggendo il post mi sono resa conto che era una delle sfide dell'MTC di qualche tempo fa.
Devo dire che da lì sono andata a vedermi un po' di sfide....ma cosa mi son persa! Ci sarebbe da rifarsele tutte, baccalà a parte!
così, visto che la proposta di Silvia era assolutamente ispirevole, lo so che non si dice, ma rende l'idea, l'ho proposto ai miei amici. Un successone!
Ho cambiato un pochino e quindi non so se vale, non tanto per l'ingrediente, ma per il procedimento. Le fragole sono state una botta di .... Kiulo, trovate al mercato a poco e profumatissime!
Ingredienti per la base
250 gr yogurt bianco
3 albumi (del peso di circa 100gr)
200 gr zucchero a velo
100 ml acqua per lo sciroppo
200 ml panna montata
per la Salsa
250-300 gr di fragole
180 ml. Acqua
50 gr di zucchero
1 banana
Preparare la meringa italiana
Montare gli albumi a neve fermissima. Preparare uno sciroppo con lo zucchero a velo e l'acqua, far sciogliere sul fuoco fino ad avere uno sciroppo piuttosto denso. Se avete un termometro lo sciroppo e' pronto quando raggiunge la temperatura di 121 gradi. Altrimenti fate come me e dopo 3 minuti che bolle spegnete.
Versare lo sciroppo negli albumi montati a neve continuando a sbattere il composto fino a quando non sarà freddo, poi passare in frigo.
Montare la panna. Amalgamare le 3 creme (yogurt-panna-meringa) e versare nello stampo e mettere in freezer per almeno 6 ore.
Preparare la salsina
Frullare con il minipimer, in un recipiente antischizzi, 250-300g. di fragole e una banana.Quando saranno ridotte a purea, unire 180ml. acqua, 55-60g. di zucchero.
Dopo tre ore che avevo messo il soufflée in freezer, ho fatto tre buchi nel dolce, con un cucchiaio e li ho riempiti con un po' di salsina. Devo dire che il risultato è molto scenografico, anche se la diversa consistenza dei due componenti mette leggermente in difficoltà.
Con questa ricetta partecipo a The Recipe-tionist di Novembre:
Una meraviglia... ed un dubbio: tu... quante mani hai???? O_O
RispondiEliminaNora
due ... cioè no, una e mezza... più o meno!
EliminaNon puoi sapere quanto mi faccia piacere vedere che hai provato la ricetta con cui Silvia ha partecipato all'MTC che ha visto la mia ricetta protagonista!!!
RispondiEliminaVedere che riesce continua a rendermi felice!!! ;)
Loredana è fantastica! pensa che non avevo mai fatto la meringa, è stata una scoperta!!!
EliminaLa sfida con il soufflé glacé me la ricordo ancora... I miei ospiti leccarono pure lo stampo dove l'avevo preparato...
RispondiEliminapiù o meno anche i miei...
EliminaGiulia ma lo sai che in versione grande mi piace ancora di più? Hai scelto davvero bene, brava e buona domenica ;-)
RispondiEliminaGrazie Silvia,
Eliminaè lo stampo fotogenico :)
questa è ispirevole anche per me ... dunque .... sei in gara, perchè i procedimenti possono cambiare... :D .
RispondiEliminaBuona domenica e auguri per le dita rotte , ciao Flavia
Grazie mille Fla! un bacio
Elimina