lunedì 11 giugno 2012

Tortino di carne






Uno dei ricordi più vividi delle mie estati al mare, quand’ero piccola, è l’immagine di tutte le mamme sedute in circolo sulle sdraio che “ciacolavano”. Confesso che non so come mia madre facesse a far tutto e a dedicarsi anche a bagni e ciacole, ma forse era una specie di wonder woman. Di sicuro aveva 6 bocche da sfamare, e che bocche, stirare, lavare cucinare per 6. Però era la prima a scendere in spiaggia e quasi l’ultima a salire, e nel frattempo, parlava, parlava …. In questo giro di amene chiacchiere c’era il classico giro delle ricette. Appunti su pezzettini di carta, che sopravvivono ancora oggi nella preziosa cartelletta delle sue ricette. Alcune nel frattempo sono diventate dei classici in famiglia come il tortino di carne che racconto oggi noto in casa come “Tortino di carne delle sig.ra Gratton” (Daniela non ridere). Tra parentesi, come tutte le cose a base di carne trita, è una delle poche cose che il bambino mangia in grande quantità e quindi quando non so più a che santo votarmi, mi dedico a questo

Tortino di carne

500 gr di carne trita scelta di vitellone
100 gr di prosciutto crudo
1,5 hg di pane raffermo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 uovo
2 rami di rosmarino
Sale, pepe, noce moscata
Latte qb
Olio Evo





Tritare il prosciutto nel mixer e unirlo in una ciotola con la carne trita. Scaldare il latte e ammorbidire il pane( io lo frullo con il mixer). Unire il pane ammorbidito alla carne, mescolare bene, mettere il parmigiano l’uovo, sale pepe e una generosa dose di noce moscata. Unire all’impasto 4 cucchiai di olio Evo. Ungere una pirofila da forno e mettervi il tortino. Lavare bene i rametti di rosmarino, staccare tutte le “foglie” e cospargere il tortino di rosmarino. Infornare a 180° per 45-50 minuti, fino a che sarà ben colorito.
E’ ottimo caldo, ma anche freddo con una bella insalata.
Buona giornata!
Giulia






2 commenti:

  1. .. e brava la signora Gratton! Questo te lo copio, visto che il mio cucciolo non mangia volentieri la carne ma i polpettoni varii si.
    Buona giornata e buona settimana Giulia!
    Nora

    RispondiElimina
  2. non sai quello che hai scritto!!! te lo spiego a voce!! un beso
    Giulia

    RispondiElimina

lasciate un segno del vostro passaggio... se volete! :)