sabato 19 gennaio 2013

Non chiamatemi foodblogger ...Pici spinaci pinoli e Toma






Compro zucchine, peperoni e pomodorini in inverno, ma anche spinaci, zucca e taccole.
Uso il minestrone surgelato.
Udite udite, uso anche il dado, però questa è la cosa che mi disturba di più.
Non amo la pasta sfoglia fatta in casa, ma prossima volta provo quella di Dauly che mi intriga parecchio.
Non disdegno i surgelati, ma solo alcuni, e qualche volta uso le scatolette di ceci e lenticchie.
Perchè? Perchè non sono bionica, esco di casa alle 7.20 del mattino e torno alle 18.30 e quando torno devo mettere a posto il devasto che solo un adolescente sa creare in dieci ore (di cui 5 a scuola).
Tengo anche una micia, a pelo lungo, che va spazzolata tutte le sante sere.
E devo pulire anche un po' la casa già che ci sono.
Infine, due volte alla settimana, esclusi i we, ho anche il bonus "stiro", sempre causa adolescente, che cambia look ogni due minuti.
Fossi casalinga forse userei solo materie prime sane, ma tant'è, bisogna lavorare.
Però nei week end, amo cucinare, dolci, pane e primi preferibilmente.
Ho un blog, vero, ma è proprio inteso come spazio mio, dove condividere i miei piccoli successi e anche qualche spatascio. Le cose che pubblico non sono perfette, e chissene, tanto so che chi passa di qui è un'amica e passa per un segno di affetto...
Avere il blog e partecipare tutti i mesi all'MTC mi ha insegnato tantissimo, mi metto alla prova, supero limiti che mai avrei pensato di superare...Penso che l'MT challenge sia una scuola di cucina di altissimo livello, dove si insegna, ma non in cattedra, ci si confronta, si impara e ci si consiglia. Non ci sono invidie e gelosie e chiunque, anche quelli bravi, una spanna sopra il tutto, si mettono a disposizione con umiltà.
Basta, anzi avanza anche un po'! Mi fanno ridere i blog che cucinano solo cose spaziali, non ricordandosi che forse anche loro devono mettere insieme il pranzo con la cena, mi fa sorridere il problema della stagionalità. Mi fa tenerezza chi spamma a destra e manca per un po' di visibilità, in fin dei conti è come nella vita reale.... Mi sconcerta chi copia ricette e le pubblica, ma anche lì è tutta una questione di apparire... Non sopporto e non partecipo alle lapidazioni di massa, chi copia sa cosa sta facendo e se lo fa avrà motivi che non mi riguardano. Forse dico così perchè nessuno copia me... non so può essere...
E' vero, guardo le statistiche e le visite, perchè mi inorgoglisce sapere che qualcuno è passato di qui, anche la casalinga di Pavia può fare cose buone (belle meno, ma tutto si impara).
Non ultimo, anzi forse il più bel  risvolto di questo blog e dell'MTC, sono le amicizie, tante... belle e nuove, prima virtuali, ma poi in tanti casi reali.
Tutto ciò premesso ripeto...non chiamatemi Foodblogger!
Però questi pici sono davvero buoni e quindi ve li ripropongo!






Pici spinaci pinoli e toma



per i pici:
200 gr di farina
100 gr di semola rimacinata
3 cucchiai di olio
1 pizzico di sale
acqua q.b. (circa un bicchiere)

per il condimento (per due)
100 gr spinaci freschi
20 gr pinoli
40 gr di toma (formaggio piuttosto grasso non tanto stagionato)



per i pici:
Fate la fontana con le due farine miscelate. Versate l’olio, il pizzico di sale e cominciate a versare lentamente l’acqua, incorporando la farina con una forchetta. Attenzione al sale. Non esagerate perché questo indurisce la pasta.
Quando la pasta comincerà a stare insieme, cominciate ad impastare con energia utilizzando il palmo delle mani vicino ai polsi. Se necessario, aggiungete acqua o farina.
Piegate la pasta su se stessa come quando impastate la pasta all’uovo e non stirate mai troppo l’impasto per non sfibrarlo. “Massaggiate” con energia per almeno 10 minuti.
Dovrete ottenere una pasta liscia, vellutata e abbastanza morbida.
Fate riposare una mezz’ora avvolta nella pellicola.Quando la pasta è pronta, tagliatene un pezzetto e fatene una pallina, quindi sulla spianatoia stendetela con il matterello ad uno spessore di 1 cm. Con un tagliapasta o un coltello affilato, tagliate tante striscioline larghe c.ca 1 cm e coprite il resto della pasta con la pellicola affinché non si secchi.
Cominciate a "filare" i pici, rollando la pasta con il palmo delle mani e contemporaneamente stirandola verso l'esterno. Una volta tirato, fatelo rotolare nella farina di semola affinché non si appiccichi agli altri.


per il condimento:
passare in padella gli spinaci con una noce di burro, fino a che non appassiscono, senza farli asciugare troppo. Regolate di sale e pepe (io rosa). In un altra padella tostate leggermente i pinoli, per un minuto o due. Cuocete i pici, scolateli e passateli in padella, insieme agli spinaci. Togliete la padella dal fuoco, unite i pinoli e servite caldissimi distribuendo sul piatto il formaggio tagliato a dadini piccoli. Servire accompagnato da grana grattuggiato.



con questa ricetta partecipo all'MT challenge di gennaio



 
e non ho ancora finito! :-)




20 commenti:

  1. Senti, ma la margarina la usi ? ;-)

    RispondiElimina
  2. Appartengo anch'io al tuo club, mi manca l'adolescente è vero, ma i mici sono tre e due di loro a pelo lungo! E anche la mia casa continua a produrre cose da fare...motivo per cui adoro questi tuoi pici, che mi fanno tanto "cucina quotidiana" (a parte il tempo passato a filarli ovvio!) che è poi quella che prediligo!
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eccerto che appartieni al mio club! Guardi signora mia, la cucina quotidiana da un sacco di soddisfazioni, sempre se il mio CC non critica! baci!

      Elimina
  3. Mi sa che ti sei dimenticata la parte della *figlia* che impegna nel concreto ma anche nell'emozionale... a volte sei così nervosa che ti scappa la voglia di cenare/pranzare ma soprattutto cucinare.
    E' anche questo il carico da novanta di chi, come te e me, ha aperto un blog per parlar delle passioni, quelle vere, che gonfiano il petto e ti fan volare.
    Il piatto nuovo NON ESISTE. In cucina è già stato TUTTO scritto...da qualcun altro. Il comprare stagionale va benissimo ma, visto che in Italia abbiamo anche tante serre che producono e se le zucchine sul banco del super sotto casa sono avvicinabili, perchè non fare un minestrone fresco e metterci pure quelle? O forse è meglio non mettere fagioli,piselli, zucchine, pomodori, erbe aromatiche, cavolfiori e compagnia cantante ma una bella busta di surgelati si?!
    Ma MTC è MTC e una gara non è una gara, è una scuola di cucina e non solo di quello. E' rispetto, conoscenza, condivisione.... e vita... quella vera.
    Brava GIULIA!!! e buoni questi pici che ti mangia pure CC.
    Nora

    RispondiElimina
  4. ah già vero... dimenticavo tengo mammina con età da capogiro, che vuole la visita tuuuuuutte le sere! Il piatto nuovo no, ma il piatto figo sì. Ma a noi che ce ne frega? su questo blog, da te dalla Carlotta, dalle Francy, dalla Michi, dalla Mariella, dalla Kikka e altri ancora celebriamo il piatto della condivisione di una passione comune e mangiamo insieme i piatti dell'amicizia. Abbiam bisogno di altro?

    RispondiElimina
  5. Ciao Giulia, grazie per i tuoi pici! Sono d'accordo con quasi tutto il tuo post. Mi manca adolescente e gatto a pelo lungo ma ho un decenne e un gatto a pelo corto e credo che non cambi molto, le cose da fare ci sono sempre e anche io torno a casa tardi (lavorando anche sab e dom) e uso congelati e dadi! Dove mi permetto di dirti qualcosa è sul tema "copiare". Se adesso presndo una tua ricetta che hai ideato te, vuol dire che hai fatto le prove per dosare lievito con farina, o il burro con lo zucchero, arrivi a fare una torta buonissima e dopo 3 mesi te la vedi, RICETTA E FOTO, su un altro blog dove non solo il tuo nome non è citato ma la ricetta viene intesa come appartenente a lei/lui, credo che un pò ti infastidirebbe..Non ci trovo nulla di male a prendere una ricetta e rifarla perchè da che cucina è cucina, le ricette si sono passate così, ma siamo sul web e vedere la tua foto che hai fatto togliendo tempo alla tua giornata,o una ricetta intera...bhe, si a me mi girano i pici!!!vero o no?:-) tanti baci!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Monique,

      l'ho detto, non mi è mai successo nè penso succederà. Mi sconcerta vedere che succede, ma penso che chi lo fa probabilmente ha dei problemi suoi, condanno ma non lapido, quantomeno pubblicamente.
      però ripeto non mi sono mai trovata in mezzo e quindi non so. da fuori è tutto facile...

      Elimina
  6. :-)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
    Baci grandi

    RispondiElimina
  7. E come non essere d'accordo???...pomodori forever alla faccia della stagionalità e poi ci vuoi mettere anche il lato economico??

    Diciamo che siamo delle assassine della cucina stagionale, ma possiamo sopravvivere!

    Booooni i tuoi pici!!! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. fondiamo il club del pomodoro invernale????? ciao!!!

      Elimina
  8. il mio freezer scoppia di surgelati! e quante sere ordiniamo la pizza? anche qui i gatti non mancano, l'adolescente pure, altro che le 18.30... quindi sottoscrivo ogni tua parola!
    ma non è che con la tua spatafiata ci hai voluti distrarre dai tuoi magnifici pici? sono bellissimi!!!
    brava giulia, per tutto :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho sempre detto che tra me e te c'è un feeling particolare! e i tuoi pici? dai che è divertente!
      baci e grazie!

      Elimina
  9. Buoni i tuoi pici! Siamo donne e mamme, mica robot!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e neanche caporali. Grazie mille di essere passata di qui!
      ciao

      Elimina
  10. Almeno tu a casa alle 18.30 ci rientri. Pensa a me, un'ora dopo e spesso in versione girovaga su e giù per l'Italia. Vabbè. Anche io non sono una foodblogger, però la sfoglia fatta in casa celo, le zucchine nel cassetto delle verdure pure, ed amiche belle con cui farmi delle sane risate anche! Meno male che ti hanno inventata.
    Un abbraccio cara Giulia. Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì che sei una foodblogger cara! con la sfoglia fatta in casa e quelle briochine meravigliose che ho visto domenica!
      ma due risate ce le possiamo fare lo stesso!
      ciao

      Elimina

lasciate un segno del vostro passaggio... se volete! :)