giovedì 5 dicembre 2013

E' scoccata ....l'ora del paTE'

C’era una volta, anzi c’è ancora, l’MTChallenge, un gioco tra blogger di cucina dove tutti possono partecipare e devono rivisitare un piatto proposto dal vincitore del mese precedente, seguendo alcune regole. Chi ha già frequentato questo blogghino sa di cosa sto parlando, visto che ho partecipato per tante edizioni.
Inizialmente era, per così dire, una “costola” di Menù Turistico, blog di cucina delle bravissime Alessandra Gennaro e Daniela Ferri.
La cosa sconvolgente è che, nel tempo, i partecipanti al gioco, dove peraltro non si vince niente, sono cresciuti a dismisura, tanto che ogni mese si raggiungono anche più di 200 ricette, proposte da circa 150 blog. Ultimamente, è nato anche un blog dedicato: mtchallenge. Ancora più sconvolgente, per me, è la community che ne è nata intorno, dove le amicizie virtuali non si contano e spesso ne sono nate amicizie vere, non di convenienza, ma sentite e profonde.
Ebbene, qual è l’ultimo parto della mente vulcanica di Alessandra?? Un libro, sì avete capito bene, anzi più libri, una collana. Il primo “nato” è questo: L’ora del patè dove sono state, raccolte e selezionate circa 80 ricette, tra patè e pane di accompagnamento!





L informazioni sul libro sono le seguenti
titolo: L'ORA DEL paTE'
pagine: 144
costo: 18,00 euro
casa editrice :SAGEP EDITORI- Genova www.sagep.it
illustrazioni di Roberta Sapino (Le Chat Egoiste- lechategoiste.blogspot.it)
fotografie di Sabrina de Polo
41 ricette di paté, 8 di burri composti, 33 fra pani e crackers, grissni,muffins, scones chips e tutto quanto fa 17esima sfida dell'mtc
si tratta ovviamente di una collana e questo è il primo libro.




Con questo libro, la community dell'MTChallenge sostiene il progetto “cuore di bimbi”,della Fondazione“aiutare i bambini”: nata nel 2000, per iniziativa dell'ingegner Goffredo Modena, la fondazione si propone di  dare un aiuto ai bambini poveri, ammalati, senza istruzione, che hanno subito violenze fisiche o morali e garantire loro l'opportunità e la speranza di una vita degna di una persona, nel mondo e in Italia. Sono 71 i Paesi del Mondo in cui  la Fondazione interviene, realizzando progetti mirati, concreti, nati per rispondere a emergenze reali e portati avanti con abnegazione, serietà e competenza. Fra questi, appunto, c'è “cuore di bimbi”, attivo dal 2005 in 10 Paesi, che ha permesso ad oggi di salvare la vita a 857 bambini altrimenti condannati da gravi cardiopatie congenite, con esiti spesso letali.
La Fondazione opera nella più assoluta trasparenza, nella convinzione che sia doveroso certificare  ogni voce con la massima chiarezza, in un dialogo continuo che unisce chi è desideroso di fare del bene con chi ha la possibilità di farlo in modo concreto, rispettoso e consapevole di muovere nella stessa direzione: quella dell'aiuto alle tante vittime di questo mondo, rese ancora più indifese dall'essere bambini.
Da oggi, anche noi remiamo con Goffredo, con Sara e con gli oltre mille volontari sparsi sul territorio italiano - e lo facciamo con questo libro che è il primo tassello di quella che ci auguriamo possa essere una collaborazione duratura e proficua
I LINK SONO:

1 commento:

  1. Salve!

    Abbiamo visto che hai tantissime deliziose ricette nel blog! Vogliamo presentarti il sito http://www.ricercadiricette.it, dove gli utenti possono cercare tra oltre 200000 ricette che appartengono a siti web e blog in italiano. Abbiamo anche creato il Top blogs di ricette, dove puoi trovare tutti i blog che ci sono già aggiunti. Puoi anche aggiungere il tuo blog all’elenco! Noi indicizziamo le tue ricette e gli utenti le potranno trovare usando il nostro motore di ricerca. E tutto in Ricercadiricette.it è gratuito!

    Ricercadiricette.it ha diversi siti fratelli in Svezia, Spagna, Francia, Stati Uniti e in tanti altri paesi. Vuoi diventare un membro di questa grande famiglia?

    Restiamo a tua disposizione!

    Ricercadiricette.it

    RispondiElimina

lasciate un segno del vostro passaggio... se volete! :)