domenica 23 settembre 2012

Pasqualina de 'noialtri... che non siamo genovesi!






Il ragazzo è uscito, di corsa a scrivere il post! Mi sembra di essere un pericoloso delinquente che progetta strane cose, tanto faccio le cose in segreto. Scrivo post di notte, commento al blog chiusa in cucina, aspetto che esca per caricare le foto, fotografo quando dorme o quando è nella vasca, il che è più o meno la stessa cosa. Tutto in gran segreto perchè? Perchè mio figlio non sa che ho un blog e non lo deve sapere! Perchè se lo sapesse, prima mi prenderebbe in giro e poi comincerebbe a dire che la grafica la deve curare lui, che è bravo, che le foto le deve fare lui (il che sarebbe assolutamente meglio!)  ecc. ecc. E poi, cosa posti...ah no questo si deve fare così, quell'altro cosà....due palle!
Senza contare i suoi tempi, che dire biblici è dire poco, non sarebbe più il mio blog...Senza contare, ehm ehm, che se leggesse i vari post rischierei una denuncia per violazione della privacy! Quindi zitti zitti e acqua in bocca! Già mi ha beccato il mio fratellino e mi ha bellamente preso in giro per un pomeriggio, ma l'ho supplicato di tenere il segreto e fino ad ora l'ha fatto...D'altra parte, lui e l'altro sono talmente occupati a sfinirmi perchè tratto troppo bene la gattina e la chiamo anche "amore mio", che per ora si divertono così. E' solo da quando son nata che mi prendono in giro su tutto! Da quando Federico ha il dono della parola, poi, si è unito all'allegra banda e quindi le riunioni di famiglia per me sono veramente poco esilaranti e invece per loro sono uno spasso.
Bando alle ciance, che ho un sacco di lavoro da fare e passiamo alla ricetta, provata ieri sera per cena. C'era un amico di mio figlio e se la sono sbafata quasi tutta, tanto che ho dovuto chiedere di lasciarne una fetta per fare le foto... (Federico dell'MTC lo sa!).






Pasqualina de 'noialtri

per la pasta
300 gr farina Manitoba
30 g  olio Evo
1/2 bicchiere di vino bianco
acqua
sale

per il ripieno:
2 uova
900 gr Peperoni
2 patate medie
250 gr di “prescinseua" (ho trovato il pusher!!!!!)
100 gr parmigiano
10 gr maggiorana fresca
sale, pepe
olio evo



Per la pasta e il procedimento vi rimando alla Vitto (QUI) io vi racconto solo il ripieno che sono alla terza Pasqualina e quindi dovreste aver imparato :)

Lavare le patate e metterle a lessare in acqua leggermente salata; lavare i peperoni e farli arrostire in forno a 200° per mezz'ora. Quando sono cotti pelarli, cercando di rimetterci un paio di dita come me (lo so che si mettono in un sacchetto per una mezz'ora dopo si pelano bene, ma avevo frettissima!), pulirli dai semi, farli a pezzi e metterli nel mixer, insieme alle patate bollite. Scaldare un paio di cucchiai di olio in una pentola e unire il composto, far sobbollire piano per asciugarlo il più possibile. in una ciotola unire i formaggi e le uova, aggiustare di sale e pepe e unire le foglioline di maggiorana lavate. Quando il composto di peperoni si sarà asciugato bene, toglierlo dal fuoco. Una volta raffreddato, unirlo ai formaggi e comporre la Pasqualina come spiega la Vitto. Cuocere a 180° per 45 minuti.
Veramente buona e saporita! Vado che torna il fanciullo!






Con questa ricetta partecipo all'MT Challenge di settembre:




22 commenti:

  1. ma non ci credo Giulia, come fai a fare le foto e a nascondere a tuo figlio del blog! Io non ci riuscirei!

    RispondiElimina
  2. Giurin giuretta! Fotografo con l'iphone, quando dorme. adesso non c'è e io scrivo e pubblico. Sa solo dell'MTC, non il resto!

    RispondiElimina
  3. Io non ce la farei mai! Sapere del blog è l'unica cosa che li freni dallo spazzolare tutto appena cucinato. Sanno che devono aspettare che almeno abbia fatto una foto, altrimenti potrei diventare una belva!

    RispondiElimina
  4. La tua pasqualina è bellissima e quel ripieno mi ispira parecchio! Sai che anche io non ho detto -quasi- a nessuno del blog? e sono pure troppi quelli che lo sanno: dovrò eliminarli :D
    Ciao ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille! Ma anche la tua non scherza niente! Ciao :)

      Elimina
  5. Ahahahah non commenterò il "fratellino" : da quando eravamo piccoli ho assistito a dispetti vari.... :-)))) ma il creaturo... mi piacerebbe vedere la faccia se scoprisse :-))
    Un super abbraccio ad entrambi e brava Giulia!!!!!!!
    Dani

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il fratellino nega di avermi fatto mai dispetti quando ero piccola ... potresti fare una testimonianza giurata??? :) baci a tutti!!!

      Elimina
  6. Povera Giulia, costretta alla clandestinità :-(...
    La pasqualina ti è venuta benissimo!!
    Buona notte!
    Elisa

    RispondiElimina
  7. cascasse il mondo da me nessuno saprà niente.....anche perchè è vero ...il blog e il suo "indotto" (il gruppo segretissimo su fb)sono un pochino il nostro universo....tanto poi cmq godono delle nostre squisitezze ( ma spesso nel mio caso anche di schifezze....ehehehheheh). La versione con patate e peperoni deve essere buonissima...io avevo passato i peperoni in padella ma poi mio marito pensando fossero la sua cena se li è pappati tutti... vedendo la tua versione peso e spero di poterla rifare anche io così...ciao Rosi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. brava Rosaria non dire nulla! Sì con i peperoni è molto buona!!:)
      baci

      Elimina
  8. Bella cosa i Pusher!!! Bella anche la tua Pasqualina, che è stata sbafata dal figliolo.
    Mi sa che ti conviene tacer ancora e, nel caso ti beccasse TU NEGA TUTTO anche l'evidenza.
    Baci
    Nora

    RispondiElimina
  9. I miei figli lo sanno e, grazie a Dio, se ne fregano... Solo una volta mi hanno chiesto se scrivevo su di loro e io ho mentito spudoratamente: "NO!" ... ma si sono fidati. Ma solo perché non mi prendono sul serio! In ogni caso farei una gran fatica a nasconderlo a tre...
    P.s. Adesso guardo le vostre pasqualine con un occhio diverso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Son convinta che se anche lo sapesse non leggerebbe i post...sai che fatica! Con uno si può, con tre diventa difficile, ma soprattutto mi sa che tener zitto il dolce doppio sia difficile!
      baci baci :)

      Elimina
  10. Ciao,dimmi una cosa, a me che non sono Genovese. C'è un periodo per la Pasqualina? perchè è un periodo che sui blog vedo solo quella! mi è venuta la curiosità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah ah...sì è il periodo dell'MTC!!! grazie di esser passata!!!

      Elimina
  11. per esperienza: non ne parlano, dei log delle madri. La mia, di figlia, si vergogna come una ladra.."ma cosa ti metti a fare queste cose, alla tua età", aveva detto, all'inizio di questa avventura. E ora, è un dramma anche solo se la taggo su FB :-)
    E comunque, l'importante è che a cucinare resti ben salda tu, visti i risultati!
    Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Ale...non parliamo di FB: non solo non sono tra i suoi amici, ma mi ha bloccato!

      Elimina
  12. Giulia sei troppo forte! Sono morta dal ridere a immaginarti stile agente segreto che fotografi di nascosto e scrivi qundo il mondo dorme!
    Lasciamo perdere i commenti e i grugniti quando devo fotografare qualcosa e non glielo lascio azzannare!
    Che ridano si, intanto hai fatto una bellissima torta.
    Ciao, Vitto

    RispondiElimina
  13. Non quando il mondo dorme Vitto, quando LUI dorme!!!
    Grazie mille!
    ciao

    RispondiElimina

lasciate un segno del vostro passaggio... se volete! :)