lunedì 28 maggio 2012

Ricordi e zucchine ripiene...







Ci sono pietanze che ci rimangono nel cuore, perché sono legate all’infanzia o a periodi felici. Io ho passato le mie vacanze, fin da piccolissima, in una splendida località delle 5 terre e amo quel luogo con tutto il cuore. Così come amo i sapori di quelle estati spensierate e libere. Adesso non c’è più, ma quand’ero piccola, avevo una vera passione per una piccola gastronomia che c’era dentro il negozio della macelleria. Adesso non c’è più neanche la macelleria, ma questa è un’altra storia. Ci sono mille ricette dei ripieni liguri, alcune riportate su sacri testi altre profane come la mia, ma questa è l’unica che mi ricorda il sapore delle zucchine ripiene di quando ero piccola, che non saran state perfette, ma che per me erano il massimo.




Quindi passo a darvi la ricetta, ben consapevole che non è  quella originale:

4-5 zucchine sode
1 o 2 peperoni
4 cucchiai circa di pangrattato
3 -4 cucchiai circa di parmigiano reggiano
50 g. di mortadella
Sale pepe olio EVO.



Lavate le zucchine e togliete le estremità. Fatele bollire nell’acqua salata per 4 minuti (io 4 minuti di pentola a pressione). Scolatele, ancora calde tagliatele a metà e svuotatele della polpa, facendo attenzione a non romperle. Prendete la polpa e passatela al mixer con la mortadella, aggiungete parmigiano e pangrattato, sale e pepe, in modo da ottenere un impasto abbastanza sodo. Riempite le zucchine e se ve ne avanza anche i peperoni, precedentemente lavati, privati di semi e pellicine e fatti a piccoli pezzi. Io per avere abbastanza impasto per i peperoni, ho cotto una zucchina in più e l’ho passata al mixer insieme alla polpa. Mettere zucchine e peperoni in una teglia unta di olio EVO. Bagnare con un altro filo d’olio, e infornare  a 180° per 20-30 minuti fino a che non saranno dorati e i peperoni morbidi.
Ciao!
Giulia


Con questa ricetta partecipo al contest di /cucchiaio e pentolone




6 commenti:

  1. Le verdure ripiene sono sempre state un cavallo di battaglia di mia madre. Con un solo piatto metteva in tavola contorno e secondo... e nessuno osava far storie: ANZI!!!
    Unica differenza mia mamma, con il ripieno avanzato faceva delle polpettine... per il resto: UGUALE!
    Ma.... il Feroce Saladino le mangia?
    Buona settimana
    Nora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si il Feroce Saladino le mangia ma da me e' solo un contorno :( come stai oggi?

      Elimina
  2. giulia, le fai esattamente come me, e una mia amica ligure mi ha detto che è una loro ricetta. dubito che mia madre l'avesse imparata da un ligure, ma a casa nostra si sono sempre fatte così, e che buone!
    grazie per quest'altra ricetta!

    RispondiElimina
  3. Davvero? un luogo nelle 5 terre? mahhhh donna misteriosa....:-))))

    RispondiElimina

lasciate un segno del vostro passaggio... se volete! :)